Premio Lesa per la saggistica femminile

Il Premio Lesa nasce per valorizzare la scrittura femminile specie in campo scientifico e sociale. Un Premio “in rosa” dedicato alle opere di saggistica, settore in cui le donne sono ancora poco rappresentate malgrado il loro valore e la loro sensibilità nel raccontare la vita e la storia, ed è stato pensato per arrivare ai giovani e al mondo femminile in particolare, che ne diventa al tempo stesso protagonista. Verranno assegnati tre riconoscimenti a opere di non fiction – saggi, biografie, mémoires di maggiore impatto e originalità, inoltre è previsto un premio ad un esordiente di valore.


Presiederà il Premio una prestigiosa giuria composta da Luisa Ciuni (presidente), Manuela Sasso, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Giulia Dusio.


La presidente Luisa Ciuni afferma “Credo che un premio dedicato alle donne e, nello specifico, alle saggiste sia necessario. Perchè? Perchè da tempo, oltre 20 anni, in quello che io e le colleghe della giuria definiamo un volontariato culturale, abbiamo notato che le donne riescono a scalare le classifiche della saggistica se scrivono di ricette o gossip o se sono morte, vedi il caso della Murgia. È come se non esistessero. Che poi è il ritratto della situazione della donna in Italia con qualche rara eccezione. Eppure le donne scrivono, eccellono, lavorano… ma al momento della prima fila, della promozione, della gratifica sono bypassate. Lesa offre con questo premio  una magnifica occasione di visibilità a tutte queste scrittrici che avranno a loro disposizione una cittadina famosa, una bellissima sede, la possibilità di una buona risonanza data dagli appuntamenti cadenzati che ci portano alla consegna del riconoscimento.”

Oltre a Lesa Web Radio, sponsor del Premio Letterario saranno anche Ricola, produttore svizzero di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo e noto per la caramella alle 12 erbe alpine e Herno, azienda di moda che prende il nome da uno dei torrenti che attraversano Lesa, sulle rive del Lago Maggiore, dove è nata e con cui ha sempre mantenuto un rapporto molto stretto. Sponsor tecnico Studio Due srl.

Seguici su Facebook e Instagram.

List

Incontro con l’Autrice Nicoletta Bortolotti

Sabato 13 APRILE 17.30 Sala Consiliare Lesa Nell’ambito degli incontri organizzati dal Premio Lesa per la Saggistica Femminile, Sabato 13 …

Rassegna Stampa

Di seguito gli articoli della rassegna stampa del Premio Lesa. Articoli Online: SD News (click per leggere)Arona 24 (click per …

Elena Mora in giuria per il Premio Lesa

ELENA MORA, GIURATA DEL PREMIO LESA PER LA SAGGISTICA FEMMINILE, NELLA CLIP CI OFFRE UN VALIDO SPUNTO PER NON MANCARE …

Nicoletta Bortolotti presenta i suoi libri

Per gli “incontri” del Premio Lesa 2024 il prossimo 13 aprile abbiamo il piacere di avere ospite Nicoletta Bortolotti che …

Presentazione del libro “Maria Callas, la diva umana”

“Cercava una famiglia, voleva essere moglie e madre: in queste pagine ci sono i suoi amori, il suo desiderio di …

“Maria Callas, la diva umana”

Il prossimo 16 Marzo il Premio Lesa per la Saggistica Femminile ospiterà Annarita Briganti con il suo libro Maria Callas …

Nicoletta Sipos in giuria per il Premio Lesa

In giuria per il Premio Lesa c’è Nicoletta Sipos: “Le donne sono il 52% della popolazione, non hanno nulla da …

Luisa Ciuni, presidentessa del Premio Lesa

Iniziamo a conoscere la giuria del premio: la presidentessa Luisa Ciuni spiega perché questo premio letterario rappresenta un passo importante …

Conferenza stampa di presentazione del Premio Lesa

Il 21 ottobre 2023, nella splendida location della Consiliare del Comune Di Lesa si è tenuta la conferenza stampa di …
© Copyright 2018 - Comune di Lesa - Tutti i diritti riservati