Il Progetto

La filosofia e il progetto

La radio è il mezzo di comunicazione per eccellenza per raggiungere ogni fascia di popolazione; il progetto Lesa Web Radio nasce dalla necessità di comunicare in maniera veloce ed efficiente le informazioni riguardanti il Comune. La Radio diviene così strumento ideale per veicolare notizie utili per la comunità. Il flusso di informazioni viene inframmezzato da una colonna musicale scelta ad hoc e da alcuni programmi radiofonici studiati per poter non solo intrattenere ed informare, ma soprattutto coinvolgere la popolazione del paese a 360°, dai giovani, agli studenti, agli anziani, alle associazioni ecc.

Obiettivi

Obiettivo sociale: un progetto di aggregazione in cui giovani ed anziani possano collaborare insieme per un’unica causa, ricevendo dal Comune una reale opportunità di occupare al meglio il loro tempo libero (notoriamente maggiore rispetto a chi invece lavora) curando iniziative e programmi musicali, di intrattenimento e culturali che stimolano la creatività degli uni e i ricordi degli altri. Attorno ad un’arte come quella della musica, in particolare sarebbe bello riuscire ad appassionare molti, dai bambini delle quinte ai diciottenni, stimolandoli ad accrescere il loro interesse e le loro conoscenze culturali nei confronti di un mondo che un domani potrebbe, perché no, dare loro anche degli spunti lavorativi.

Obiettivo culturale: la radio come veicolo di memorie, di istruzione, di promozione e conoscenza di Lesa e delle tante realtà presenti sul proprio territorio. La radio anche come fulcro delle iniziative musicali e culturali da pianificare e programmare ogni anno a Lesa.

Obiettivo informativo: come già citato, dotare il Comune di uno strumento di comunicazione molto efficace e veloce, supportato da una pagina web e da un profilo fb che possono ulteriormente replicare le notizie già diffuse al microfono.

Obiettivo di visibilità: realizzare una sorta di start-up Comunale che possa destare curiosità e far parlare di Lesa come del primo Comune nella nostra zona (e di sicuro una delle poche realtà in Italia) che abbia avviato un progetto simile; un modello attorno al quale possano nascere a loro volta e sempre a Lesa, eventi, dibattiti, iniziative attinenti a musica e radiofonìa, che potrebbero diventare appuntamenti annuali per addetti ai lavori anche a livello nazionale.

 
© Copyright 2018 - Comune di Lesa - Tutti i diritti riservati